Sono state pubblicate dal tribunale di Milano le tabelle per la liquidazione del danno biologico aggiornate al 2021 (qui il link alle tabelle).

Le tabelle di Milano, in assenza di precisi parametri di legge, costituiscono il documento di riferimento per la liquidazione del danno biologico, cui i giudici si ispirano per risarcire le lesioni conseguenti a un sinistro stradale o a un'ipotesi di responsabilità medica.
Come riconosciuto anche dalla Suprema Corte, si tratta di documenti che si sostanziano in "regole integratrici del concetto di equità, atte a circoscrivere la discrezionalità dell'organo giudicante". Le tabelle, in ogni caso, costituiscono "un mero criterio guida, e non già normativa di diritto" (Cass. n. 8468/2020).
L'Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano ha aggiornato i valori di liquidazione del danno non patrimoniale alla persona: tutti gli importi della tabella Edizione 2018 (non arrotondati) sono stati rivalutati dell’1,38% (coefficiente di rivalutazione = 1,0138 del periodo gennaio 2018 - gennaio 2021).
L'Osservatorio ha, inoltre, proceduto a una “rivisitazione grafica delle Tabelle, rivisitazione resasi necessaria a seguito dei recenti orientamenti della Cassazione, fermi i valori monetari come aggiornati secondo gli indici ISTAT”.
Ulteriore novità contenuta nel documento, stilato dall’Osservatorio sulla giustizia civile di Milano, è costituita dai parametri per risarcire il danno da mancato o carente consenso informato in ambito sanitario.
Opmerkingen